III Speciale Abissini e Somali - Torino 2011

Data 14/9/2011 10:00:00 | Categoria: Dal consiglio direttivo

Domenica 11 settembre 2011, all’interno dell’Esposizione di Torino, Manifestazione Ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza, si è tenuta la Terza Speciale Abissini e Somali organizzata dal club di razza CIGAS.
Purtroppo, in questa speciale, non erano presenti somali, ma il numero di abissini era rilevante, ben 32 gatti iscritti! C’è stata la partecipazione addirittura di due allevatrici francesi che hanno accolto l’invito ed è stato molto bello vedere riuniti insieme praticamente tutti i soci del club con i loro gatti e anche altri allevatori e proprietari che hanno aderito all’iniziativa.
L’impegno dimostrato da tutti i partecipanti, soci e non, ha certamente contribuito al buon esito della Speciale e ha consentito al pubblico di vedere riuniti insieme –cosa che capita assai raramente in Italia- un grande numero di esemplari di alta qualità, come hanno sottolineato i giudici stessi, complimentandosi per la bellezza dei gatti presentati.
La Speciale è stata effettuata dopo i giudizi e tutti i giudici abilitati hanno avuto modo di visionare tutti i gatti partecipanti e di stilare una loro classifica che è servita per definire la graduatoria finale, frutto della somma di tutti i punteggi ottenuti dai vari giudici.

Un grazie di cuore va ai giudici che si sono prestati per giudicare i gatti alla Speciale e agli steward che si sono dati disponibili per il suo svolgimento.

La premiazione si è svolta dopo il best in show: oltre ai premi offerti dal club a tutti i partecipanti, i primi dieci classificati e i migliori di ogni categoria hanno ricevuto coccarde appositamente preparate, ulteriori premi offerti dal club, dal Comitato Organizzatore e dalla signora Adele Coatti. Anche il giudice Comorio ha voluto offrire un suo premio speciale ai migliori cuccioli classificati.

Un particolare ringraziamento va al Comitato Organizzatore e al CDN ANFI, che ha deliberato di offrire ai primi classificati tre coppe, lascito di Chiara Tassara e Pino Stella all’ANFI, in memoria di queste due splendide persone, che tanto hanno fatto per la razza abissina e per l’ANFI.
Le coppe sono state consegnate ai vincitori dal presidente dell’ANFI, il giudice Gianfranco Mantovani, che ha ricordato il senso profondo di questo gesto per la memoria di Chiara e Pino. Continua così una tradizione iniziata da Pino stesso alla Prima Speciale Abissini e Somali tenutasi ad Erba qualche anno fa, quando lui stesso, a nome suo e della sua adorata moglie, aveva offerto dei premi speciali per i vincitori.

Pino e soprattutto Chiara sarebbero contenti di vedere come la razza da loro allevata si sia sviluppata in Italia, grazie al lavoro degli allevatori che in questi ultimi anni ne hanno incoraggiato l’allevamento, ottenendo risultati davvero validi, come si è potuto vedere in questa ultima Speciale.
La speranza è che le prossime vedano un numero ancora più elevato di questi gatti tanto affascinanti e che la Speciale diventi una tradizione consolidata!

Maria Grazia Bregani
Presidente CIGAS





Questa notizia proviene da Riccardo Camuffo
https://cigas.org

L'indirizzo di questa news è:
https://cigas.org/article.php?storyid=236